Diciotto

Publié le 9 Novembre 2017

Diciotto.

Lo scrivo e ancora non mi sembra possibile. 
Oggi sono andata a rileggermi i pensieri che ti ho dedicato negli anni e mi sono resa conto che hanno tutti un filo conduttore: quella distorsione spazio-temporale che fa sì che mi sembri ieri il giorno in cui ti ho potuta stringere tra le braccia per la prima volta eppure sembri passato tanto tempo. E di tempo dev'esserne passato tanto perché ora sei qui, di fronte a me, e sebbene i tuoi occhi siano esattamente gli stessi di quell'esserino che mi cercava nella luce piena della sala parto e nella penombra della mia stanza mentre lo cullavo, oggi sono pieni di così tante sfumature diverse.
In questi anni, quando mi sono fermata a pensare al tuo futuro, il mio pensiero costante è stato che tu potessi conservare sempre alcune delle caratteristiche che amo e che mi rendono fiera di starti accanto: la tua limpidezza, la capacità di empatia, di sensibilità e solidarietà che mostri verso chiunque, la tua curiosità, la fame di leggere e di sapere, il rigore che hai prima di tutto verso te stessa.
Mi auguravo che tu diventassi la persona che avrei avuto voglia di conoscere se tu non fossi stata mia figlia, perché conoscerla avrebbe arricchito la mia vita. Oggi so che sei quella persona e il mio augurio in un giorno così importante per te, per noi, è che il tuo cuore resti sempre limpido com'è oggi, che il tuo futuro abbia in serbo per te inesauribili occasioni per sorridere ed essere felice e che tu non dubiti mai della forza che hai dentro se e quando la vita ti riserverà momenti difficili. 
Con amore immenso,
Mamma 

 

Rédigé par Raffaella

Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article